Zenzero - rizoma - polvere 100 g
Nome Comune: Zenzero
Nome Botanico: Zingiber officinale
Famiglia: Solanaceae
Parte utilizzata: rizoma
Costituenti Principali: *olio essenziale in quantità variabili da 1,5 a 3% in parte volatile di colore giallo pallido di composizione molto complessa, contenente idrocarburi sesquiterpenici tra cui zingiberene 30%, curcumene 8-10%, sesquifellandrene, alcooli come il zingiberolo, terpineolo, borneolo, cineolo, aldeidi come il geraniale e il nerale. Oleoresina: 3-4% contenente fenilalcanoni, gingeroli, shogaoli responsabili del sapore piccante. Amido: 40-60%; pentosano: 5-7%; pectine 0,02-0,06%; acqua circa il 10%; ceneri 5%; protidi 10%; niacina; proteasi. Nello zenzero essiccato si trova anche zingerone, prodotto di trasformazione dei gingeroli e shogaoli durante la conservazione.* I dati relativi alla composizione del prodotto sono indicativi e dipendono dal suo stato fisico e dal metodo di conservazione seguito.
Modalità di preparazione:
Preparazione rapida: Versare ½ cucchiaino di zenzero in ½ bicchiere di acqua, mescolare e bere.
Bevanda calda: Versare ½ cucchiaino di zenzero in un bicchiere di acqua bollente, mescolare, lasciare depositare sul fondo (circa 10 minuti), bere solo la parte liquida, lasciando i residui sul fondo del bicchiere.
Bibliografia:
Franco Bettiol: I Volti Galenici Dello Zenzero.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.