Salice - corteccia 100 g
Nome Comune: Salice
Nome Botanico: Salix alba
Famiglia: Salicaceae
Parte utilizzata: corteccia
Costituenti Principali: Glicosidi fenolici (derivati salicilici) di cui salicine comprese fra 1,5-11% (e mediamente 6-8,5% nel salix purpurea), salicortina, tremulacina, populina, fragilina ecc. (i glicosidi salicilici per idrolisi si trasformano in salicine e per azione della flora batterica intestinale vengono scisse in saligenina e glicosio e assorbite epaticamente molto lentamente). Aldeidi ed acidi aromatici: salidroside, vanillina, aldeide siringica, siringina, acido salicilico, acido vanillico, acido siringico; flavonoidi: isoquercitrina, naringina ed il calcone isosalipurposide; tannini: 8-20%: resine.
Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di salice. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.
Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno.
Bibliografia:
Piante officinali per infusi e tisane, Manuale per Farmacisti e Medici, OEMF spa, Milano, 1993.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.