Echinacea angustifolia radice

8,40 €

Echinacea - radice 50 g

Nome Comune: Echinacea

Nome Botanico: Echinacea angustifolia

Famiglia: Asteraceae

Parte utilizzata: radice

 

 

 

Costituenti Principali: Olio essenziale mediamente 0,2-2% leggermente più elevata fino al 3,5-4% se la radice viene raccolta tra aprile e maggio; acido caffeico e derivati: acido clorogenico, echinacoside 0,3-1,3%, verbascoside, acido cicorico in tracce, acido isoclorogenico; cinarina; isobutilamidi: echinaceina; polisaccaridi: inulina, polisaccaridi ad alto peso molecolare, arabinogalattani, fruttani, xiloglucani; flavonoidi: luteolina, chempferolo, quercetina, rutina; poliacetileni; alcaloidi: pirrolizidinici, betaine, tussilagine e isotussilagine in tracce; triterpeni; fitosteroli, resine, acidi grassi: acido palmitico, oleico, linoleico, cerotico; sali minerali.

Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio raso di Echinacea. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.



Bibliografia:
Piante officinali per infusi e tisane, Manuale per Farmacisti e Medici, OEMF spa, Milano, 1993. - Proprietà farmacologiche del fitocomplesso di Echinacea - Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove..

Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

0612

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password