Carvi - frutti 100 g
Nome Comune: Carvi
Altri nomi: Cumino dei prati, cumino tedesco, Kummel, Anice Dei Vosgi, Comino Montano.
Nome Botanico: Carum carvi
Famiglia: Apiaceae
Parte utilizzata: frutti
Costituenti Principali: Olio essenziale (4-7 %) di cui 50-60% di d-carvone e 40-50% di limonene ed altri terpeni: levo e beta-pinene, sabinene 3-carene, isomeri del diidrocarvone e del diidrocarveolo e carveolo, tujone, fellandrene, fenchene, linaiolo B-mannano, flavonoidi (glucosidi della quercitina). Olio grasso 10-18% con il 3% di acido petroselico, 20% di carboidrati, 20% di proteine, cere e resine; 40% di Acido Oleico e 31% di Acido Linoleico.
Modalità di preparazione: Portare a ebollizione 200 ml circa di acqua, versare un cucchiaio raso di carvi prolungando l'ebollizione per un minuto circa. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.
Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno dopo i pasti principali o al bisogno.
Bibliografia:
ESCOP Monographs, 2/e, George Thieme Verlag KG. - Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.