Luppolo - fiori 100 g

Nome Comune: Luppolo

Altri nomi: Coni Di Luppolo, Humulus Vite Nera, Lupolo, Orticaccio, Livertizio, Lupola

Nome Botanico: Humulus lupulus

Famiglia: Cannabaceae

Parte utilizzata: fiori

 

Erbe Salus in Erbis

Costituenti Principali: Sostanze amare (acilfloroglucidi) presenti nella resina contenente umulone, lupolone che durante la conservazione si trasformano in acido isovalerianico; olio essenziale 0,3-2% costituito da idrocarburi come mircene e da mono-sesquiterpeni come umulene o alfa cariofillene, linalolo, farnesene, beta cariofillene e dopo conservazione di 2/3 anni metilbutenolo 0,10 - 0,15%; flavonoidi: 0,5% rutina; quercetina; campferolo (liberi e glucosidici); leucocianidina; leucodelfinidina; astragalina; apigenina; xantunolo che nella conservazione si trasforma in isoxantunolo; tannini 2-4% ovvero catechintannini che compaiono come proantocianidine; acidi fenolici; proteine; amidi; aminoacidi; steroli; polisaccaridi; lipidi; pectina; sostanze ad azione estrogenica non identificate completamente; sostanze ad azione antibiotica; sali di potassio.  CENERI: max 12%.

Modalità di preparazione: Portare a ebollizione 200 ml circa di acqua, versare un cucchiaio di luppolo. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno.

Erbe Salus in Erbis

Bibliografia:
J. Holz, L. Marburg . Tratto Da Zeitschrift Fur Phytotherapie N° 131992.



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

0574

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password