Sambuco - fiori 100 g
Nome Comune: Sambuco
Altri nomi: Sango, Sambuco Nero, Sambuco Comune, Zambuco, Sambuco Nostrale.
Nome Botanico: Sambucus nigra
Famiglia: Caprifoliacee
Parte utilizzata: fiori
Costituenti Principali: Flavonoidi 1-3% (rutina 1,92%, isoquercitrina 0,7%; caempferolo e loro glucosidi (iperoside, astragalina, quercitrina); acidi fenolici 3% o idrossifenilcarbossilici: acido clorogenico, acido P-cumarico, acido caffeico, acido ferulico, e loro esteri con B-glucosio; olio essenziale 0,03-0,14% di consistenza semisolida: piccole quantità costituite da acidi grassi liberi (palmitico, linoleico, linolenico) da stearopteni e da terpeni; sostanze triterpeniche (alfa e beta-amirina 1%, acido ursolico 1%, oleanolico e 3 o beta-ursolico esterificati con acidi grassi; tannini; steroli liberi appartenenti al gruppo dei sitosteroli e glucosidici 0,11%; mucillagini; pectine; zuccheri; amine di odore fetido che si perdono con l'essiccazione; vitamina C; tracce di alcaloide sambucina; tracce del glucoside: sambunigrina che per idrolisi enzimatica si scinde in glucosio e mandelonitrile il quale libera acido cianidrico.
Modalità di preparazione: Portare a ebollizione 200 ml circa di acqua, versare un cucchiaio di sambuco. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.
Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Bibliografia:
Piante Officinali per infusi e tisane. Edizione Italiana di Max Wichtl a cura di Roberto Della Loggia.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.