Rusco - rizoma 100 g

Nome Comune: Rusco

Altri nomi: Pungitopo, Mirto Spinoso, Bruscolo, Strinatopo, Spruneggiolo, Aspraggine Dei Boschi, Sorcio, Erba Cocca, Scacciaragni, Ruscolo.

Nome Botanico: Ruscus aculeatus

Famiglia: Asparagaceae

Parte utilizzata: rizoma

 

Erbe Salus in Erbis

 

Costituenti Principali: Saponine steroidiche i cui agliconi sono costituiti da ruscogenina e neoruscogenina; glucosidi saponosidi, ruscina, desglucoruscina e desglucodesramoruscina; glucosidi furostanoli, desglucoruscoside e ruscoside; composto a struttura benzofuranica: euparone; fitosteroli (sisterolo, stigmasterolo, campesterolo); resine amare; sali di potassio e calcio; acido crisofanico, acidi grassi; olio essenziale 0,1% (canfora, acetato di linalile, anetolo, acetato di bornile e linalolo); zuccheri, tannini. Costituenti Principali: Tannini condensati dell'8-20%; catechine; proantocianidine oligomere ed in parte ellagitannini; acido quercitannico; acido gallico; acido ellagico (il contenuto di tannini varia notevolmente in base all'età dei rami e alla raccolta); pectine; resine; sostanze amare.

Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di rusco. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.


Bibliografia:
IL RUSCO di M. Pedretti - E. Domani Febbraio 1992



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

0554

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password