Cannella - corteccia 50 g
Nome Comune: Cannella
Altri nomi: Cannella Regina, Cannella Vera
Nome Botanico: Cinnamomum zeylanicum
Famiglia: Lauraceae
Parte utilizzata: corteccia
Perchè la nostra cannella è specialeLa lavorazione della cannella è un processo generalmente sconosciuto ai più. Solitamente viene commercializzata in stecche di vario taglio: 5, 8 e 25 cm. Dal taglio di questi formati deriva una grande quantità di scarti, utilizzati successivamente per la produzione di altri due tagli commerciali: la cannella taglio tisana e la cannella polvere.
I tranci di cannella così ottenuti hanno una superficie maggiormente esposta che porta inevitabilmente ad una più veloce ossidazione del prodotto da cui consegue un percettibile decadimento visivo e olfattivo per la perdita degli oli essenziali.
Noi selezioniamo soltanto partite di cannella controllate, ricche di oli essenziali, e attuiamo un processo lavorativo che si differenzia totalmente dallo standard di mercato. La nostra lavorazione inizia dalla selezione manuale di stecche integre del formato da 5 cm, in modo che chi le acquista a scopo decorativo possa utilizzare ogni singola stecca presente nella busta.
Le stecche imperfette verranno successivamente micronizzate nel nostro mulino e confezionate immediatamente in atmosfera protettiva per preservarne la fragranza ed impedirne l'ossidazione.
Il prodotto risultante, come potete immaginare, non è minimamente paragonabile a nessun micronizzato di cannella ottenuto a partire dai tranci di scarto.
|
Costituenti Principali: Olio essenziale 0,5-2,5% composto da aldeide cinnamica, eugenolo ed acido trans-cinnanico, tannini, mucillagini e tracce di cumarina.
Modalità di preparazione: Spezzettare la cannella e versare l'equivalente di un cucchiaio in un recipiente con 200 ml circa di acqua. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.
Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente dopo i pasti principali.
Bibliografia:
Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove - E. Alessandri - Droghe E Piante Medicinali.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.