Liquirizia - polvere 100 g
Nome Comune: Liquirizia
Altri nomi: Regolizia, Legno dolce
Nome Botanico: Glycyrrhiza glabra
Famiglia: Leguminosae
Parte utilizzata: radice
Costituenti Principali: 2-15% di saponine triterpeniche, tra cui soprattutto glicirrizina e 24 idrossi glicirrizina, che hanno potere dolcificante da 50 a 100 volte maggiore dello zucchero. L'acido glicirrizico che non deve essere in percentuale inferiore al 4%, per idrolisi da acido diglucoronico e come aglicone acido glicirretinico, flavonoidi ed isoflavanoidi; cumarine; carboidrati (glucosio, amido); sostanze ad azione estrogenica.
Modalità di preparazione:
Preparazione rapida: Versare un cucchiaino raso di liquirizia in ½ bicchiere di acqua, mescolare e bere.
Bevanda calda: Versare un cucchiaino di liquirizia in un bicchiere di acqua bollente, mescolare, lasciare depositare sul fondo (circa 10 minuti), bere solo la parte liquida, lasciando i residui sul fondo del bicchiere.
La radice di liquirizia in polvere non è indicata per la preparazione dei liquori, per ricette di questo tipo utilizzare la Liquirizia Succo Polvere
Bibliografia:
Erboristeria Italiana Medicamenta IV Edizione, Luigi Pomini
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.