Boswelia 100 g
Nome Comune: Boswelia
Altri nomi: Salai Guggal, Shallaki, Incenso Indiano
Nome Botanico: Boswellia serrata
Famiglia: Burseracee
Parte utilizzata: gommoresina
Costituenti Principali:Frazione gommosa che costituisce circa il 25% della droga ed una resinosa pari al 55%. La prima frazione è costituita principalmente da polissaccaridi i cui costituenti principali sono: D-galattosio, il D-arabinosio, piccole quantità di D-mannosio e D-Xilosio: la frazione resinosa è costituita da una miscela di acidi triterpenici pentaciclici derivati dell'acido beta-boswelico come componente principale circa il 30% e acido 3-acetil beta boswlico. Sono stati inoltre identificati quattro acidi triterpenici tetraciclici, un alcool diterpenico, il serratolo, un fitosterolo (beta-sitosterolo ) ed alcuni flobafeni. E' presente un olio volatile 8-9% i cui costituenti principali sono: alfa-pinene, alfa fellandrene, alcoli sesquiterpenici, aldeide anisica e fenoli.
Bibliografia:
La gommoresina di Boswelia serrata monografia di Gabriella Giannì - Erboristeria Domani - Settembre 1999. Chimica e farmacologia delle piante medicinali - Studio Edizioni - Milano 1990.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.