Withania - radice 100 g
Nome Comune: Withania
Altri nomi: Ginseng Indiano, Ashwagandha, Orovale,Ajagandha, Strychnos.
Nome Botanico: Withania somnifera
Famiglia: Solanaceae
Parte utilizzata: radice
Costituenti Principali: Lattoni steroidei: withanolidi, sitaindoside VH e VIH, sitoindoside IX, sitoindoside X, withaferin A, withaferinile, withanananina, withanina, numerosi dienolidi e trienolidi, withanolidi, sterolo, withasonniferina A, sominone e sominolide. Alcaloidi: pseudotropina, cuscoigrina, isopelletierina, anaferina, anahygrina, withanone, solasodina, visamina, withasomnina, somniferina, somniferinina, somnina, withanina, withananina, saponine. Elevato è il contenuto di ferro.
Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di withania. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, filtrare, dolcificare a piacere.
Modalità d'uso: Da 1 a 2 tazze al giorno preferibilmente al mattino e primo pomeriggio.
Bibliografia:
"Withania Somnifera" L'adattogeno Della Tradizione Ayurvedica - Erboristeria Domani Luglio/Agosto 1998 - Ambrogio Saibene.
Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.